Padovan è un marchio storico specializzato nella progettazione e costruzione di macchine enologiche. La storia di questa Azienda inizia nei primi decenni del ‘900 quando vengono messe in commercio le prime attrezzature per le cantine e arriva al culmine nella metà degli anni 80 quando su fonde con la TMCI per diventare un attore di primo livello in ambito internazionale nel settore per enologia.

Le attrezzature per enologia Padovan sono distribuite su una vasta gamma di applicazioni:

  • autoclavi,
  • filtri,
  • chiarificatori,
  • impianti di refrigerazione,
  • pastorizzazione,
  • vinificatori.

Autoclavi Padovan

Autoclavi Padovan

Autoclavi Padovan

Le autoclavi sono serbatoi in acciaio inox (AISI 304 e AISI 316) usati per la spumantizzazione. Sono dotati di una intercapedine che può essere raffreddata per avere sempre sotto controllo la temperatura di fermentazione e riscaldata per avviare la fermentazione al momento opportuno.

Le autoclavi Padovan sono costruite sia in acciaio inox grazie alle sue numerose proprietà che si adattano perfettamente alle attività enologiche e sia in carbonio smaltato internamente per ottenere una notevole resistenza alla corrosione. I serbatoi possono essere dotati di numerosi accessori ed integrati a dispositivi informatici esterni per avere sotto controllo tutto il processo fermentativo.

Filtro Greenfilter Padovan

Padovan progetta una grande varietà di filtri applicando le moderne tecnologie di filtrazione. In particolare il Greenfilter è un filtro a farina fossile interamente in acciaio INOX AISI 304 dotato di pompa di alimentazione, piastre in acciaio inox e dispositivo di rotazione del pacco filtrante.

Filtro tangenziale dinamico rotativo Dynamos

Filtro tangenziale dinamico rotativo Dynamos

Filtro tangenziale dinamico rotativo Dynamos

Tra le ultime creazioni della Padovan abbiamo Dynamos che è un filtro tangenziale dinamico rotativo che applica il sistema back-pulse calibrato utile quando i liquidi da filtrare hanno una grande quantità di sostanze solide in sospensione. Infatti, grazie a questa tecnologia si evitano intasamenti dei filtri e si può effettuare una veloce pulizia della macchina. Può essere utilizzato sia per la filtrazione delle fecce e sia del vino permettendo di ottenere un prodotto finito di alta qualità che può essere sottoposto immediatamente all’imbottigliamento.

Il filtro tangenziale dinamico rotativo Dynamos permette di ottenere numerosi vantaggi in cantina:

  • controllo dei costi di lavorazione,
  • aumento dell’efficacia della filtrazione,
  • macchina versatile che ingloba in un’unica soluzione le funzionalità di vari macchinari,
  • filtraggio molto accurato permettendo di ottenere un prodotto finito perfettamente limpido e di alta qualità,
  • ecologico minimizzando l’impatto sull’ambiente.
SIMEI premio innovazione

SIMEI premio innovazione

Il filtro tangenziale dinamico rotativo Dynamos ha guadagnato il premio innovazione al SIMEI il Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento.

Macchine per la chiarifica

La Padovan progetta numerose soluzioni per effettuare la chiarifica dei mosti.

Flottaflux è un macchinario enologico che permette una chiarifica dinamica veloce del mosto. È dotato di una centralina per il dosaggio dei chiarificanti che agisce su 3 pompe peristaltiche e 2 serbatoi per i prodotti da dosare.

Il filtro Taylo è una macchina di filtrazione sottovuoto che permette la filtrazione di mosti e fecce.

Per maggiori informazioni sulle macchine enologiche Padovan vai al sito del produttore www.padovan.com

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: