Barida Enologica è un’Azienda situata nel cuore del comune di Canelli, terra di spumante e vino di qualità, nata relativamente da poco tempo ma creata da persone con una decennale esperienze nel settore enologico.

Punti di forza di Barida Enologica sono la grande personabilizzabilità delle sue macchine enologiche in modo da poter soddisfare le esigenze particolari di ogni Cliente e una rete commerciale ben distribuita in modo da avere una presenza capillare in tutto il mondo.

L’Azienda si è specializzata nella produzione di attrezzature dedicate allo spumante metodo classico per migliorare la produttività e la qualità del vino dei produttori di spumante della zona intorno ad Asti. In particolare i monoblocchi Barida Enologica sono dedicati alla fase finale della produzione dello spumante, ossia la delicata fase della sboccatura dove viene congelato il vino presente nel collo della bottiglia per permettere la fuoriuscita dei lieviti ormai esausti.

L’Azienda Barida Enologica si presenta sul mercato con una vasta gamma di attrezzature enologiche:

  • Monoblocco Poker,
  • Monoblocco Atlas,
  • Degorgiatrice DG,
  • Congelatore di colli Ice 1200,
  • Isobarica Iso 4,
  • Triblocco Muima.

Monoblocco Poker Barida Enologica

Monoblocco Poker Barida Enologica

Monoblocco Poker Barida Enologica

Il monoblocco della linea Poker di Barida Enologica è disponibile in 3 modelli: Poker 400, Poker 700 e Poker 900.

Il monoblocco automatico Poker 400 è una macchina di dimensioni contenute per soddisfare le esigenze di piccole e medie cantine. Il monoblocco è formato da una torretta a rotazione in acciaio inox AISI 304 in cui sono montati dei sei gruppi meccanici che eseguono le seguenti operazioni: degorgiatura, scolmatura, dosaggio del liqueur e livellatura.

In sintesi la bottiglia viene presa e ruotata, quindi viene tolto il tappo a corona e fatta uscire la quantità necessaria di vino. A questo punto la bottiglia viene riportata in posizione verticale per effettuare la scolmatura, inserito il liquer di dosaggio ed infine si effettua la livellatura.

Monoblocco Atlas Barida Enologica

Monoblocco AtlasIl monoblocco della linea Atlas è disponibile in 3 modelli: Atlas M, Atlas 6-6-6 e Atlas 6-9-9.

Il monoblocco manuale ATLAS M è formato da una struttura in acciaio inox AISI 304 in cui sono montate le attrezzature che permettono di eseguire tutte le operazioni tra cui la sboccatura, un serbatoio per il liqueur, un dispositivo per il posizionamento della bottiglia e una valvola di scambio.

Degorgiatrice DG

La Degorgiatrice DG è disponibile in 2 modelli: DG 4 e DG 6.

La Degorgiatrice DG si occupa delle operazioni di sboccatura (degorgiatura) in cui viene tolto il tappo a corona e fatto uscire il vino con i lieviti che devono essere eliminati per ottenere un vino limpido.

Il ciclo produttivo della degorgiatrice è formato da varie fasi. Prima di tutto la bottiglia viene presa, ribaltata di un angolo sufficiente, tolto il tappo a corona e quindi la bottiglia viene riportata in posizione verticale dopo essere stata tappata per limitare la fuoriuscita del vino.

Congelatore di colli ICE 1200

Il congelatore di colli ICE 200 serve per portare a congelamento (-30°C) i colli delle bottiglie prima di essere sottoposte alla sboccatura. La macchina è altamente regolabile, può lavorare con bottiglie a diversa capacità (da 37.5 cl fino a 150 cl) e con colli di altezze differenti e l’avanzamento delle bottiglie è completamente automatizzato.

Isobarica Iso 4

Isobarica Iso 4

Isobarica Iso 4

Isobarica Iso 4 è una macchina enologica in acciaio inox AISI 304 con alcune parti in gomma alimentare utilizzata per riempire le bottiglie con bevande a cui è stata aggiunta anidride carbonica.

Il macchinario è completamento automatico, può riempire bottiglie di diverse dimensioni evitando la formazione di schiuma e permettendo un livellamento ottimale del prodotto.

Triblocco Muima Barida Enologica

Il Triblocco MUIMA è un macchinario che permette di avere su un’unica postazione una serie di operazioni adatte per lavorare gli spumanti: degorgiatura, dosatura, livellatura, tappatura e gabiettatura con produzioni fino a 300 bottiglie per ora.

Il Triblocco MUIMA è formato da un blocco in acciaio inox AISI 304 su cui sono montate tutte le attrezzature che eseguono le varie operazioni: un dispositivo per la sboccatura manuale, un serbatoio per il liqueur, un dispositivo per l’alloggiamento delle bottiglie e una valvola di scambio.

Per maggiori informazioni sui prodotti di Barida Enologica visita il sito dell’Azienda: http://www.baridaenologica.com/

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags:

Lascia un Commento