L’Azienda CMA è specializzata nella progettazione e commercializzazione di macchine enologiche per piccole e medie cantine.

Grazie al fatto che CMA è un’Azienda di dimensioni contenute, nonostante abbia al suo interno competenze di alto livello, riesce a soddisfare le esigenze specifiche di ogni Cliente e a personalizzare i prodotti in base alle singole richieste.

L’alto livello dei macchinari enologici prodotti da CMA è il motivo per cui i suoi prodotti sono presenti in molti paesi al di fuori dell’Italia tra cui Germania, Francia e Austria.

CMA è presente sul mercato con una vasta gamma di attrezzature per l’enologia:

  • diraspatrici,
  • pompe,
  • sistemi di selezione delle uve.

Diraspatrice Lugana

Diraspatrice Lugana CMA

Diraspatrice Lugana CMA

La diraspatrice del modello Lugana è stata progettata per rispettare le caratteristiche dell’uva. In particolare la coclea di alimentazione e l’asse diraspatore sono a rotazione variabile e personalizzabile, le spatole sono in gomma alimentare e possono variare l’inclinazione di lavorazione e la distanza tra i rulli può essere variata per regolare la pigiatura.

La diraspatrice Lugana è un macchinario versatile ed adatto a tutte le esigenze, infatti è possibile usarlo come diraspatrice o come pigiatrice al fine di lavorare uve raccolte sia manualmente e sia meccanicamente.

La macchina ha una manutenzione semplice ed economica ed è facilmente smontabile per una pulizia accurata e profonda, anche utilizzando un sistema di lavaggio incorporato.

Pompe peristaltiche modello PPE

Pompe peristaltiche modello PPE

Pompe peristaltiche modello PPE

CMA produce una vasta gamma di pompe peristaltiche per trasferire il prodotto (uva, mosto e vino) in maniera delicata senza alterare le sue caratteristiche organolettiche. Questo risultato si ottiene grazie al fatto che nessuna parte meccanica della pompa viene a contatto con il prodotto.

Inoltre la pompa peristaltica riesce a lavorare senza rovinarsi anche a vuoto senza la presenza del prodotto da trasferire.

Pompe Mono serie MP

Le pompe mono della serie MP vengono utilizzate per il trasferimento di uva, mosto e vino grazie ad una vite elicoidale in acciaio inox che ruota dentro uno statore in materiale per alimenti.

Anche con la pompa mono si ottiene un trasferimento delicato del prodotto senza alterarlo.

Le caratteristiche fondamentali della pompa mono sono:

  • lavorare su un basso numero di giri in modo da durare a lungo senza necessità di una manutenzione continua,
  • possibilità di trasferire liquidi densi o delicati,
  • il flusso del prodotto è costante,
  • fabbricata in acciaio inox,
  • dimensioni contenute per essere utilizzata facilmente all’interno delle cantine,
  • monta una sonda termica per impedire il funzionamento in assenza di prodotto per evitare surriscaldamenti.

Sistema di selezione automatica TOMMY

Sistema di selezione automatica uva TOMMY

Sistema di selezione automatica uva TOMMY

CMA è specializzata nella progettazione di linee per la selezione automatica delle uve. In particolare il sistema TOMMY è l’ultimo progetto dell’Azienda che permette la selezione automatica dell’uva diraspata e rimuovere i componenti non desiderati come raspi e foglie.

Il sistema TOMMY è costruito in acciaio inox con un piano vibrante che effettua la prima selezione e permette una sgrondatura del prodotto. Una successiva griglia permette la separazione delle parti solide dal mosto.

A questo punto l’uva raggiunge il tappeto selezionatore forato che, grazie ad una opportuna vibrazione, permette agli acini di cadere e di trattenere i raspi.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Azienda CMA: http://www.cmaenologia.it/

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags:

Lascia un Commento