Pompe peristaltiche Rotho

Pompe peristaltiche Rotho

Le pompe peristaltiche sono particolari pompe volumetriche dove il trasferimento del prodotto (mosto, vino o uve diraspate) avviene grazie alla variazione del volume del tubo elastico in cui scorre il prodotto stesso. Per mezzo di continue contrazioni e dilatazioni del tubo, il vino viene prima aspirato e quindi compresso verso l’altra estremità del tubo permettendone lo spostamento.

Tra i migliori produttori di pompe peristaltiche sicuramente la Ragazzini con la sua pompa peristaltica Rotho assume una posizione di rilievo nel panorama dei produttori di macchine per l’enologia.

Questa tipologia di pompe sta prendendo sempre più piede all’interno delle cantine grazie ai numerosi vantaggi e ai problemi che è in grado di risolvere. Prima di tutto riesce a trasferire il vino e il mosto senza pericolo di intasare il tubo e quindi bloccare l’intera catena produttiva, inoltre considerando che prodotto non entra in contatto con le parti meccaniche della pompa peristaltica e che viene trattato delicatamente, non subisce alterazioni organolettiche che ne possano minare la qualità.

Altra caratteristica importante delle pompe peristaltiche Rotho è la loro estrema versatilità che le rende utili in cantina per diversi scopi ed adatte per il trasferimento di vino finito, mosto e uve diraspate e quindi sempre presenti in tutte le fasi della produzione del vino. Inoltre queste pompe sono autoadescanti fino ad un’altezza di -9.8 metri, possono lavorare a secco e sono in grado di invertire la direzione del flusso facilmente.

Le pompe peristaltiche Rotho in enologia

Le pompe peristaltiche Rotho sono molto indicate per l’utilizzo in cantina in quanto non necessitano l’utilizzo di un liquido refrigerante per lo statore per limitare gli effetti dell’attrito sul tubo. Ricordiamo che questi liquidi refrigeranti non sono compatibili con i prodotti alimentari e quindi possono causare problemi se entrano a contatto con il vino all’interno della pompa per delle rotture accidentali.

Questo vantaggio si ottiene grazie all’utilizzo della tecnologia a rulli su cuscinetti che non producendo attrito con il tubo non hanno bisogno di un liquido refrigerante, e per questo motivo la loro manutenzione è anche semplice, veloce ed economica.

La delicatezza nel trattare il prodotto da trasferire è una delle qualità che i produttori di vini maggiormente apprezzano in queste pompe. Infatti riescono a pompare grandi quantità di uve diraspate senza rompere gli acini prevenendo quindi fenomeni ossidativi e prefermentativi non desiderati.

Questa caratteristica trova un largo impiego nella produzione di vini spumanti dove si ha la necessità di pressare grappoli interi prelevati dai cassoni di raccolta minimizzandone le rotture e gli stress di trasferimento.

Altro vantaggio si ha nel pompaggio di vino che è stato appena fermentato, e quindi ricco di anidride carbonica, senza fargli perdere il gas come le altre pompe e quindi rispettando al massimo le condizioni iniziali del prodotto e conservando tutti i suoi aromi caratteristici.

I vantaggi delle pompe peristaltiche Rotho

I vantaggi delle pompe peristaltiche Rotho

I vantaggi delle pompe peristaltiche Rotho

Le pompe peristaltiche Rotho offrono quindi una serie di vantaggi:

  • non c’è necessità di utilizzare il liquido refrigerante all’interno della pompa,
  • grazie alla mancanza di attrito hanno bisogno di una minore potenza di esercizio con un notevole risparmio energetico,
  • particolarmente indicate per il vino in quanto non c’è pericolo di contaminazione con il liquido refrigerante,
  • se il tubo si rompe viene subito rilevato in quanto il vino che fuoriesce è l’unico liquido presente nella pompa,
  • facilità di manutenzione e di sostituzione del tubo,
  • possibilità di variare la direzione del flusso senza diminuire la portata,
  • può operare a secco,
  • capace di trasferire anche corpi solidi in sospensione anche di grandi dimensioni rispetto al diametro (max 45%),
  • ottima capacità di aspirazione,
  • massimo rispetto dell’integrità del prodotto grazie al basso regime di lavoro.

L’innovazione Rotho e il rullo retrattile

Una recente innovazione della Ragazzini che ha adottato nelle sue pompe peristaltiche Rotho è il sistema di rullo retrattile che permette di stressare il meno possibile il tubo elastico quando la pompa non viene utilizzata. Tutto questo meccanismo opera senza la necessità di aprire la parte frontale della pompa ed è molto indicato nel settore vinicolo quando si ha la necessita di pulire a fondo il tubo contenuto nella pompa.

Pompe peristaltiche usate

Sul portale Enologica Petrillo potrai trovare una vasta scelta di pompe peristaltiche usate e garantite che mantengono la qualità e le caratteristiche dei prodotti nuovi. 

Vai alla sezione dedicata alle pompe peristaltiche usate : 

Pompe peristaltiche usate
Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: