Akomag è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di macchine per l’enologia ed in particolare di lavabottiglie, lavatrici per boccioni, sciacquatrici e lavacasse.

Le linee di imbottigliamento prodotte da Akomag sono altamente personalizzabili in base alle esigenze del Cliente e sono adatte per cantine di ogni dimensione (con una produzione dalle 500 alle 60.000 bottiglie per ora) particolarmente attente al rapporto qualità/prezzo.

La gamma delle sciacquatrici Akomag

Prodotto di punta dell’Azienda Akomag sono le sciacquatrici per bottiglie proposte in varie modelli a seconda della capacità produttiva richiesta.

In particolare il modello Pixis è un macchinario a ciclo continuo dalle dimensioni contenute, i cui punti di forza sono la semplicità di utilizzo e con una manutenzione ordinaria veramente minima. Il lavaggio delle bottiglie può essere effettuato con bagno alcalino, acido o anidride solforosa ottenendo un lavaggio perfetto del prodotto.

Lavabottiglie Combi

Lavabottiglie Combi

La lavabottiglie Combi è adatta per le aziende che necessitano di basse capacità orarie ma allo stesso tempo di una macchina versatile, economica e con poca manutenzione. Questo modello permette di ottenere un lavaggio perfetto con la rimozione delle etichette adesive e, pur essendo estremamente compatto, ha una struttura modulare in grado di aumentarne progressivamente la capacità produttiva.

Modello Genesi

Modello Genesi

Il modello Genesi è una lavabottiglie a ciclo alternato compatta nelle dimensioni per le cantine che hanno bisogno di capacità produttive ridotte e di contenere i costi di gestione. In particolare con un ciclo di lavaggio semplice si ottengono ottimi risultati, compreso lo stacco delle etichette per le bottiglie usate, ma a costi di funzionamento contenuti. Considerata l’alta qualità della macchina, spesso viene posta all’inizio di una linea di imbottigliamento completa.

Le lavabottiglie della linea Taurus sono macchinari a ciclo continuo anche per medie produzioni. Questo modello è altamente personalizzabile in modo da soddisfare le esigenze di ogni tipologia di Cliente.

Lavabottiglie modello Hydra

Lavabottiglie modello Hydra

Il modello Hydra è estremamente automatizzato e ingloba tutte le novità tecnologiche del settore come il ciclo di lavaggio progettato in modo razionale costituito da una prima fase di svuotamento delle bottiglie, prelavaggio, un bagno di pre-macerazione e lo staccaggio delle etichette che è effettuato in una doppia stazione. Il lavaggio ottimale delle bottiglie è completato da una serie di ugelli che spruzzano un detergente ad alta pressione.

La lavatrice per bottiglie del modello Phenix DE è il top della gamma e riassume tutte le innovazioni introdotte in questo campo. Si tratta di un modello adatto per le grandi cantine con produzioni elevate che necessitano di una macchina professionale ma allo stesso tempo con una manutenzione ridotta e con una semplicità di pulizia ed utilizzo.

Anche questo modello di lavabottiglie è altamente personalizzabile permettendo l’inserimento di vari bagni di macerazione, un modulo di carico particolare con bagno pre-riscaldato e moduli speciali di risciacquo.

Lavacasse modello Fury

L’Azienda Akomag produce anche macchine lavacasse. In particolare il modello Fury è una macchina completamente progettata in acciaio inox ed altamente automatica nello svolgimento delle sue operazioni.

Tra le caratteristiche fondamentali della lavacasse Fury abbiamo la semplicità di pulizia, di utilizzo e manutenzione. Si tratta di un macchinario per l’enologia altamente tecnologico con:

  • pompe ad alta pressione in acciaio inox,
  • controllo automatico del livello delle vasche, della temperatura di lavoro e della velocità di funzionamento,
  • filtri autopulenti.

Per maggiori informazioni su tutta la gamma delle macchine Akomag visita il sito dell’Azienda.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: