Home PageUtilizzo di olio di vinaccioli e farina di vinaccioli nell’industria alimentare

Utilizzo di olio di vinaccioli e farina di vinaccioli nell’industria alimentare

Utilizzo di olio di vinaccioli e farina di vinaccioli nell'industria alimentareLa produzione di uva è considerata una delle attività agroeconomiche più importanti al mondo, con oltre 67 milioni di tonnellate di uva (Vitis vinifera) prodotte a livello globale nel 2012, di cui circa 22 milioni di tonnellate prodotte nell’Unione europea.

Tuttavia, dopo aver prodotto il vino, un grande volume di vinaccia rimane non sfruttato ogni anno in tutto il mondo.

Questo studio mira a esplorare vari modi di utilizzo dei vinaccioli. È stato redatto dal dipartimento di Chimica e di Enologia dell’Università di Atene e dal dipartimento di Nutrizione e Dietetica dell’Università Harokopio (Grecia).

Vinaccioli esausti: una nuova fonte di reddito per le aziende vinicole 

L’obiettivo è incoraggiare le aziende vinicole ad applicare innovative tecnologie al fine di produrre sottoprodotti della vinaccia ad alto valore aggiunto. Inoltre, questa ricerca fornisce soluzioni alternative per ridurre l’impatto ambientale delle cantine sui loro scarti di produzione e introduce loro ulteriori fonti di reddito attraverso l’uso di prodotti correlati ai vinaccioli nell’industria alimentare, nella cosmetologia e in medicina.

I vinaccioli dei vitigni utilizzati in questo studio sono stati essiccati al sole e puliti. L’olio di vinaccioli e la farina di vinaccioli sono stati prodotti dall’estrazione meccanica che preserva la struttura naturale dell’olio.

Sono stati raccolti dati sull’olio di vinaccioli e sulla farina di vinaccioli al fine di ottenere dati confrontabili. I risultati hanno mostrato che l’olio di vinaccioli è una buona fonte di acido grasso.

La farina di vinaccioli ha dimostrato di essere una buona fonte di fibre e potrebbe essere un ingrediente da utilizzare in vari alimenti.

Lo studio ha dimostrato che i vinaccioli hanno la capacità di essere riutilizzati in vari ambiti e il loro olio e la farina possono essere un ingrediente principale in altri prodotti alimentari con effetti positivi sulla salute umana. Infatti aumenta il profilo nutrizionale dei cibi e ne migliora il profilo sensoriale.

Ulteriori studi hanno evidenziato che le bucce d’uva possono essere utilizzati come fertilizzante, in particolare per le culture dei funghi, o mangime per gli animali.

Fonte: Utilization of grape seed oil and grape seed flour in food industry (Sotiropoulou, Liouni, Nerantzis, Boskou, Christea)

La nostra Azienda ha progettato un impianto innovativo per la separazione dei vinaccioli dalla vinaccia esausta. Segui il link per ulteriori info e contattaci per avere ulteriori informazioni: Impianto di separazione dei vinaccioli.