Macchinari usati per enologia

Macchinari usati per enologia

Enologica Petrillo: Macchinari usati per enologia

Macchinari usati per enologia e attrezzature enologiche usate d’occasione. Sul portale Enologica Petrillo abbiamo a disposizione una vasta gamma di macchinari usati per enologia che interessano tutti i processi di produzione del vino: stoccaggio del mosto, diraspatura, pressatura, fermentazione ed imbottigliamento.

Macchinari usati per enologia: pigiatrici, diraspatrici e presse

Macchinari usati per enologia: pigiatrici, diraspatrici e presse

Macchinari usati per enologia: pigiatrici, diraspatrici e presse

Quando l’uva arriva in cantina dopo essere stata raccolta in vigna subisce le prime operazioni di pigiatura e diraspatura. Con la pigiatura gli acini dell’uva vengono schiacciati delicatamente in modo di liberare parte del succo dall’interno dell’acino senza stressare in maniera eccessiva il prodotto. La diraspatura è necessaria per separare gli acini dai raspi al fine di ottenere un vino di alta qualità che conservi le caratteristiche organolettiche dell’uva di origine senza avere gli aromi erbacei del raspo.

I macchinari enologici utilizzati per queste operazioni sono le pigiatrici e le diraspatrici, anche se spesso si tratta di un unico macchinario, la pigiadiraspatrice che esegue entrambi i lavori. Le pigiatrici sono attrezzature enologiche, costruite in acciaio inox, costituite da un telaio in cui sono montati due rulli in plastica alimentare. Lo scopo dei rulli è di schiacciare in modo soffice l’uva e permettere la prima fuoriuscita del succo che sarà poi sottoposto a successive lavorazioni. In genere la distanza tra i due rulli è variabile in modo da regolarla a seconda della tipologia dell’una da pigiare e del prodotto che si vuole ottenere.

Le diraspatrici hanno invece il compito di separare gli acini dai raspi ed eliminare quest’ultimi in quanto non danno elementi positivi al vino. Le diraspatrici sono formate da un telaio in acciaio inox al cui interno è posto un cilindro forato ruotante. All’interno del cilindro è montato l’albero diraspatore su cui sono inserite delle palette in acciaio inox e con la punta di gomma il cui scopo è di muovere l’uva favorendo lo staccamento degli acini dal raspo.

Sul nostro portale abbiamo molti macchinari usati dedicati alla pigiatura e alla diraspatura.

Con la pressatura estraiamo tutto il succo contenuto all’interno degli acini da cui verrà prodotto il vino. Le presse enologiche sono macchinari molto importanti in una cantina in quanto dalla pressatura dipende la qualità del prodotto finito. Nel nostro sito troverai molte tipologie di macchinari usati per la pressatura delle marche più conosciute e di capacità diverse per soddisfare le esigenze di tutte le cantine.

Macchinari usati per enologia: filtri per il vino

Macchinari usati per enologia: filtri per il vino

Macchinari usati per enologia: filtri per il vino

Tra le operazioni da effettuare in cantina per produrre vino di qualità, sicuramente la filtrazione ricopre un ruolo di primo piano. Nonostante le mode del momento i vini filtrati hanno in genere una qualità organolettica superiore agli altri vini in quanto la separazione delle particelle solide in sospensione elimina le sostanze non desiderate.

In commercio abbiamo una vasta gamma di filtri per il vino che possono applicare la filtrazione frontale o tangenziale. Quest’ultima è più efficiente in quanto le caratteristiche del filtro non decadono nel tempo e il prodotto finito risulta perfettamente limpido.

Sul portale Enologica Petrillo troverai molti macchinari usati dedicati alla filtrazione e in particolare filtri pressa, filtri rotativi sottovuoto e filtri tangenziali.

Macchinari usati per enologia: serbatoi in acciaio inox

Macchinari usati per enologia: serbatoi in acciaio inox

Macchinari usati per enologia: serbatoi in acciaio inox

I serbatoi in acciaio inox sono tra i macchinari usati più ricercati dai produttori di vino. Infatti i serbatoi sono presenti in tutte le cantine, interessano tutte le fasi della produzione del vino (stoccaggio, fermentazione, vinificazione, affinamento) e sono molto resistenti nel tempo, quindi le caratteristiche di un serbatoio usato sono equivalenti a quelle di un serbatoio nuovo ma ad un prezzo notevolmente inferiore.

In questo sito abbiamo a disposizione un’ampia scelta di serbatoi usati in acciaio inox di ogni dimensione e caratteristica.

Come hai visto su Enologica Petrillo troverai sicuramente i macchinari usati per l’enologia che possono soddisfare le esigenze della tua cantina.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+