La chiarificazione del vino è una operazione fondamentale per ottenere un prodotto finito di qualità e con le caratteristiche organolettiche che rimangono stabili nel tempo.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario utilizzare in cantina determinati macchinari enologici (decanter e separatori centrifughi) in grado di effettuare efficacemente la decantazione e la filtrazione del prodotto e la Flottweg è sicuramente un’azienda leader nella produzione di tali attrezzature.

L’azienda Flottweg produce una ricca gamma di decanter e separatori centrifughi che permettono l’operazione di filtrazione nelle varie fasi di produzione del vino:

  • chiarificazione del mosto,
  • trattamento della feccia,
  • chiarificazione del vino.

La chiarificazione del mosto con i decanter Flottweg

flottwegPer ottenere un vino limpido si può effettuare la chiarifica fin dalle prime fasi della vinificazione, ossia lavorare sul mosto. In questo modo, anticipando il prima possibile la separazione del liquido dalle parti solide in sospensione, si evita la cessione di aromi indesiderati al vino finito.

Questa operazione di chiarifica del mosto può essere fatta utilizzando i decanter Flottweg che hanno numerosi vantaggi rispetto alla chiarifica tradizionale effettuata con la sedimentazione statica e la filtrazione con filtri a farina fossile:

  • filtrazione più veloce,
  • minor tempo di contatto tra la feccia e il mosto,
  • minori costi di gestione,
  • qualità finale del prodotto più elevata,
  • minor impatto ecologico e ambientale,
  • tempi di pulizia della macchina minori,
  • costruito in acciaio inox senza possibilità di cedere sostanze al liquido,
  • intero processo automatizzato.

Decanter Flottweg: centrifuga a coclea a tamburo solido

Centrifuga a coclea a tamburo solido

Centrifuga a coclea a tamburo solido

I decanter Flottweg sono basati sulla tecnologia della centrifuga a coclea a tamburo solido basata su un principio di funzionamento conosciuto fin dal secolo scorso. Naturalmente con il tempo le macchine sono state aggiornate e rese tecnologicamente all’avanguardia per migliorarne le prestazioni e renderle sempre più efficienti.

Applicando in modi differenti la centrifuga a coclea a tamburo solido l’Azienda ha prodotto decanter per soddisfare le più svariate esigenze ed in particolare quelle nel settore vinicolo con la chiarificazione del mosto e del vino.

Andiamo a studiare da vicino il principio di funzionamento del decanter Flottweg.

Il prodotto viene inserito nella macchina e subisce una prima centrifugazione delicata in cui vengono eliminate le sostanze solide in sospensione più grandi.

Quindi il prodotto arriva nel tamburo del decanter a forma cilindro-conica in cui le sostanze solide si depositano sulla parete interna dopo essere sottoposte ad una centrifugazione ad alto numero di giri. Molto importante è la dimensione e la forma del tamburo che deve essere idonea al prodotto che deve essere filtrato.

Parte fondamentale del decanter Flottweg è la coclea interna che rappresenta l’organo della macchina responsabile della movimentazione del prodotto. Questa, infatti, ruotando ad alta velocità differenziale rispetto al tamburo mette in movimento le particelle solide in sospensione facendole depositare sulla parete interna del decanter.

In particolare è fondamentale il numero di giri differenziale tra il tamburo e la coclea del decanter al fine di movimentare nel modo ottimale le particelle solide in sospensione nel liquido e farle depositare sulla parete del tamburo. Per controllare il numero di giri differenziale viene utilizzata una meccanica di trasmissione proprietaria Simp-Drive che li regola in base alla coppia della coclea.

Il liquido, una volta chiarificato, scorre verso l’altra estremità del tamburo dove si trovano le piastre di tracimazione e da qui fluisce nella camera di scarico. Anche la vasca di tracimazione è regolabile al fine di ottenere una chiarificazione adeguata al prodotto di partenza.

Il decanter Flottweg è costruito utilizzando materiali di alta qualità e in particolare l’acciaio Duplex per il tamburo e l’acciaio inox per tutte quelle parti della macchina che entrano a contatto con il prodotto. Sappiamo che l’acciaio inox è un materiale inerte nei confronti del mosto e del vino e non cede nessuna sostanza che possa compromettere le qualità organolettiche del prodotto.

Il separatore centrifugo Flottweg

Il separatore centrifugo Flottweg

Il separatore centrifugo Flottweg

Il separatore centrifugo Flottweg è una moderna attrezzatura per enologia in grado di separare meccanicamente i liquidi dalle sostanze solide in sospensione ed è particolarmente indicato quando le particelle solide in sospensione sono molto piccole e di densità variabile.

Studiamo da vicino il funzionamento del separatore centrifugo Flottweg.

Il prodotto viene inserito dall’alto attraverso un tubo d’ingresso, sottoposto ad una accelerazione centrifuga ad alto numero di giri e quindi spinto verso un pacco dischi nel tamburo in cui avviene la filtrazione. Le particelle solide si accumulano prima sul bordo del tamburo e quindi sul fondo dove vengono espulse in maniera automatica quando la macchina raggiunge il massimo numero di giri.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: