Home PageFarina di vinaccioli

Farina di vinaccioli

Negli ultimi anni la farina di vinaccioli ha iniziato a ricevere sempre più attenzione da parte dei nutrizionisti. Questa notorietà è dovuta principalmente alla ricca presenza di OPC (Proantocianidine Oligomeriche Antiossidanti).

Cosa sono gli OPC (ricordatevi questa sigla perché nei prossimi anni se ne parlerà sempre di più)?

Gli OPC sono composti da due tipi di antiossidanti: bioflavonoidi e polifenoli. I bioflavonoidi sono sostanze che conferiscono alla frutta e alla verdura i loro naturali colori vivaci. I polifenoli sono gruppi dValori minerali farina di vinacciolii super antiossidanti che in genere si trovano nel vino rosso, mirtilli, tè verde e altre piante.

Oltre agli antiossidanti, la farina di vinaccioli è una buona fonte di magnesio, calcio, ferro, grassi sani, proteine e fibre.

La farina di vinaccioli è naturalmente Gluten Free

Ci sono diversi tipi di farina di semi d’uva, ciascuno con un sapore e un colore leggermente diversi a seconda del vitigno da cui sono derivati, vale a dire Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot ecc.

La farina di vinaccioli è naturalmente priva di glutine e può essere aggiunta, in varie percentuali dal 3% al 5%, alla normale farina per i prodotti da forno. In questo modo si aggiunge sapore, colore e nutrimento al prodotto finale.

La farina di vinaccioli può essere utilizzata anche in frullati e zuppe per addensarla e aggiungere le sue importanti sostanze nutritive.

Farina di vinaccioli: studi scientifici

Recenti studi hanno messo in evidenza che aggiungere farina di vinaccioli alla normale dieta occidentale permette di ridurre il livello dei più comuni problemi della vita moderna:

  • colesterolo,
  • grasso addominale,
  • obesità,
  • malattie cardiovascolari.

In un altro studio la farina di vinaccioli è stata aggiunta alle classiche barrette di cereali e alla pasta per analizzarne l’attività antiossidante e il gradimento del sapore da parte dei consumatori.

Lo studio ha rilevato che la più alta attività antiossidante si ha nella farina di Cabernet Sauvignon e Merlot. I consumatori hanno comunque preferito il sapore dei prodotti provenienti da una Merlot.

La farina di vinaccioli è stabile alle alte temperature

Un fatto da tenere in considerazione è che la farina di vinacciolo è molto stabile alle alte temperature. Numerosi produttori di prodotti da forno e di wurstel la stanno utilizzando per la sua proprietà di ridurre la formazione di acrilammide nei prodotti da forno.

L’acrilammide è un potenziale cancerogeno presente in vari alimenti da forno ricchi di carboidrati e la farina di vinaccioli, essendo ricca di OPC,  ha prodotto una importante riduzione di questa sostanza nociva.

Ulteriori studi hanno paragonato le proprietà antiossidanti di numerosi prodValori ORAC farina di vinaccioliotti e la farina di vinaccioli ha dimostrato di avere la più alta capacità antiossidante misurata dal Test ORAC.

Il Test ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) è la metodica che recentemente si sta imponendo come tecnica di rifermento per la misura dell’azione antiossidante di alimenti ed integratori.