Le origini della Casa Delamain risalgono al 1700, periodo della nascita del Cognac e del suo fiorente commercio, e la collocano tra le più antiche del settore. Ancora oggi l’azienda continua una lunga tradizione familiare che le ha permesso di creare una relazione di fiducia con le migliori distillerie della regione. Il carattere familiare viene notato dal visitatore che, risalendo il fiume Charente, si reca a Jarnac e trova, con sorpresa, una sede raccolta e intima. Soltanto un antico stemma fissato alla porta tradisce la presenza di un luogo segreto dove 200 anni di storia incontrano l’eleganza.

Caratteristica fondamentale dei Cognac Delamain è l’estrema cura con cui vengono prodotti. Si narra, infatti, che i direttori che si sono succeduti alla guida dell’azienda hanno sempre controllato di persona tutti i passi chiave della produzione. Passi che vengono riassunti in quello che viene definito “Lo Spirito Delamain” o meglio “L’Esprit Delamain” che di seguito raccontiamo.

L’Esprit Delamain

Cognac Delamain stemma

Cognac Delamain stemma

La storia inizia con un’accurata selezione dei distillati (eau de vie) provenienti dai produttori storici situati nei terroir più vocati della Grande Champagne. I vincitori vengono posti in grandi botti in legno di rovere che sono messe a riposare in cantina, per diversi anni, dove trovano le condizioni ottimali per l’affinamento. La Casa Delamain utilizza soltanto botti usate, per evitare l’attacco eccessivo dei tannini.

Dopo aver atteso che il Tempo abbia lentamente messo la sua firma sul prezioso liquido, il Maestro di Cantina si occupa dell’ultima e delicatissima fase di produzione: la miscelazione (assemblage). In questa fase i Cognac di diversi vigneti vengono uniti al fine di ottenere un prodotto equilibrato che viene di nuovo lasciato in botte per raggiungere l’alta qualità richiesta ai Cognac Delamain. A questo punto ha luogo la delicata operazione della riduzione dove vecchi Cognac, diluiti con acqua di sorgente, vengono lentamente aggiunti in passi successivi al nuovo distillato.

Cognac EXTRA de Grande Champagne

L’etichetta che oggi degustiamo è il Cognac EXTRA de Grande Champagne, prodotto dalla miscelazione di un’accurata selezione di Cognac invecchiati. Ciascun distillato viene invecchiato separatamente per trattenere le proprie caratteristiche particolari, unito agli altri e quindi lasciato invecchiare per altri due anni in botti fabbricate con legno proveniente dalle foreste di Limousin. L’affinamento avviene in vecchie cantine umide lungo le rive del fiume.

Versato nel bicchiere il suo colore oro topazio mostra tutta la sua maturità. Il suo aroma è la perfetta espressione di un Cognac invecchiato della Grande Champagn:

  • complesso,
  • potente,
  • con aromi tostati di scatola di sigaro.

In bocca è pieno, intenso, fruttato e il volume alcolico 40% è  perfettamente equilibrato.

Meraviglioso è il suo originale decanter. Lo stemma che riporta impresso proviente da un piatto originale fatto da Henry Delamain nel 1762.

Per approfondimenti visita il sito del produttore Delamain.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: