Home Page › Concimi vegani e humus di vinaccia
Concimi vegani e Humus di Vinaccia
Le bucce d’uva possono essere utilizzate come fertilizzanti ideali per produzioni nel mercato vegano in quanto completamente naturali e privi di elementi di origine animale e sottoprodotti dell’allevamento.
Secondo le ultime ricerche il mercato dei bio-fertilizzanti è stato valutato solo nel Nord America a 273,3 milioni di dollari nel 2014 e si aspetta che raggiungerà i 495 milioni nel 2019 con un incremento annuo del 12,7%.
Vinaccia come substrato per le colture
La vinaccia essendo ricca di fosforo, potassio, magnesio, calcio, silicio e azoto è un perfetto nutrimento per tutte le colture.
Recenti studi hanno dimostrato che ha una composizione più ricca del letame di stalla e, grazie al suo elevato contenuto di potassio, è particolarmente indicata per concimare la vite.
La decomposizione dovuta ad una minima stagionatura della vinaccia andrà a neutralizzarne l’acidità.
Poiché i concimi potassici e fosforici, non si spostano facilmente nel terreno e specialmente in quelli argillosi tendendo ad essere trattenuti in superficie , una concimazione, prima dell’impianto è una buona occasione
per rifornire il terreno in modo che le radici accrescendosi possano utilizzarli e non rimangano limitati allo strato superficiale, più interessato alle lavorazioni ordinarie.
E’ comunque consigliato , una volta effettuata la concimazione di scendere in profondità per dar modo all’apparato radicale di ampliarsi e di distribuirsi a varie altezze.
La vinaccia può essere utilizzata come base organica per concimi e substrati per le varie colture. Se la sua fermentazione viene controllata, si avrà la formazione di un concime che contiene elevate quantità di ormoni promotori della crescita (auxine), di nutrienti organici, di una maggiore Resistenza Sistemica-Acquisita (SAR), fattore che contribuisce ad aumentare la resistenza delle piante trattate a patogeni e di parecchi miliardi di microrganismi attivi, fra i quali gli Actinomiceti azoto-fissatori.
La vinaccia utilizzata come concime migliora tutte le qualità del suolo incrementando l’attività microbiologica di qualsiasi terreno e stimolando lo sviluppo delle micorrize. In suoli “morti” l’azoto è rapidamente trasformato in ione nitrito e poi nitrato; i batteri contenuti nel concime con base di vinaccia ritrasformano gli ioni nitrati in nitriti e poi in ammonio, prevenendo quindi la lisciviazione di questo importante elemento attraverso l’acqua del suolo (meno inquinamento).
Vantaggi della vinaccia come concime
I concimi da vinaccia contengono elevate quantità di batteri benefici che aumentano l’attività biologica del terreno e stimolano lo sviluppo di micorrize.
Altri vantaggi:
- apporta al terreno elementi nutritivi, micronutrienti, humus e microrganismi attivi
- rende più disponibili gli elementi nutritivi
- stimola lo sviluppo di batteri e micorrize del terreno
- evita la lisciviazione dell’azoto
I concimi da vinaccia contengono fattori di crescita e numerosi vitamine e ormoni della crescita come:
- Thiamina
- Pyridoxole
- Riboflavina
- Nicotinamide
- Acidi nicotinico (totale)
- Citochinina
- Auxine