Albrigi Tecnologie è un’Azienda in provincia di Verona specializzata nella produzione di macchine enologiche con alle spalle un’esperienza nel campo dell’enologia di oltre 30 anni.

Punto di forza dell’Azienda, oltre all’alta qualità dei suoi prodotti, è la progettazione dell’intera cantina in base alle esigenze specifiche di ciascun Cliente fornendo un prodotto finito personalizzato ed unico.

Albrigi Tecnologie produce oltre 40 tipologie diverse di serbatoi in acciaio inox e contenitori per il vino ed, in particolare, si è specializzata nella fase della fermentazione progettando macchinari innovativi controllati da moderni software in grado di monitorare e registrare tutte le informazioni importanti di ciascuna fermentazione (sistema di gestione Archimede).

Grande importanza viene dato al processo di pulizia degli impianti in modo che siano a basso impatto ambientale utilizzando al minimo detersivi e prodotti non ecologici.

Albrigi Tecnologie serbatoi e sistemi di gestione per le cantine

I serbatoi in acciaio inox Albrigi Tecnologie

Serbatoi in acciaio inox Albrigi Tecnologie

Serbatoi in acciaio inox Albrigi Tecnologie

Bȃtonnage: è un serbatoio il cui scopo è di riprendere le fecce nobili, di rimetterle in movimento per effettuare il processo di bȃtonnage e di mantenere uniforme la temperatura all’interno del serbatoio. Si può utilizzare anche per miscelare uniformemente nel vino e nel mosto i composti chimici necessari.

Compatank: è un serbatoio a forma rettangolare in modo da occupare meno spazio ed ottimizzare la disposizione dei serbatoi in cantina (occupa il 30% in meno di spazio rispetto ad un normale serbatoio cilindrico). Può essere personalizzato con determinati accessori: termocondizionato, impianto di inertizzazione con azoto, miscelatori, sistemi di lavaggio.

Criotank: è un criomaceratore statico utile per migliorare il contatto tra mosto e vinaccia a bassa temperatura e permettere l’estrazione ottimale delle sostanze dalla parte solida delle uve. Grazie ai rimontaggi le vinacce sono continuamente irrorate con mosto freddo e la temperatura viene tenuta uniforme in tutta la massa. Grazie ad una griglia posta sul fondo inclinata di 45 gradi è possibile scaricare facilmente le vinacce alla fine di ogni ciclo.

Frizztank: è un serbatoio in acciaio inox utile per effettuare la gasatura (tramite candela porosa) e lo stoccaggio dei vini a cui è stata addizionata anidride carbonica.

Albrigi Tecnologie: Supertank

Albrigi Tecnologie: Supertank

Albrigi Tecnologie: Supertank

Il Supertank è un fermentatore che applica la fermentazione a cappello sommerso, ossia la vinaccia rimane sempre sommerso nel mosto per tutto il periodo della fermentazione. Il mosto subisce un rimontaggio naturale verso la parte superiore del serbatoio grazie all’anidride carbonica che si produce naturalmente nel processo. Inoltre il Supertank, abbinato al meccanismo di pali rompi cappello, effettua l’intera fermentazione senza l’utilizzo di pompe di rimontaggio minimizzando in questo modo la produzione di feccia. Ideale per la produzione di vini biologici.

Il Supertank di Albrigi Tecnologie può operare in due modalità differenti di fermentazione:

  • ciclo naturale,
  • ciclo forzato.

Nel ciclo di fermentazione naturale il mosto viene irrorato dalla parte superiore del serbatoio passando attraverso il tubo centrale di drenaggio. Il mosto risalendo verso l’alto si raffredda e quindi attraversa il cappello di vinaccia continuando il ciclo fino a fine fermentazione.

Nel ciclo di fermentazione forzato si possono operare sul mosto operazioni di riscaldamento e raffreddamento attraverso scambiatori di calore ed aggiunte di particolari sostanze.

Accessori disponibili:

  • disco dispersione del mosto,
  • coperchio selezione cicli,
  • pannelli rimovibili in lamiera forata,
  • tibo centrale rimovibile per drenaggio mosto,
  • tubo di pescaggio centrale,
  • portallo rettangoloare con scarico agevolato,
  • valvole di scarico parziale/totale.

Sistema di controllo Archimede

Archimede è il sistema di controllo e di gestione degli impianti enologici che può operare anche da remoto tramite sms. Attraverso questo sistema, personalizzabile ed espandibile, è possibile gestire e monitorare tutti gli apparati presenti in cantina ricevendo informazioni in tempo reale in modo da apportare velocemente modifiche ai parametri di gestione dei vari apparati enologici.

Punto di forza del sistema di gestione Archimede è la possibilità di memorizzare in opportuni archivi tutti i dati in modo da poter effettuare confronti tra le varie annate di produzione.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Azienda Albrigi Tecnologie

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: