Home PageFunzionalità del gas mixer

Funzionalità del Gas Mixer

Il Gas Mixer è uno strumento che ha diverse funzionalità in campo enologico, della birra, dell’acqua e delle bibite in generale.

Il Gas Mixer viene prodotto anche nella versione “Evolution” che permette di aggiungere alle caratteristiche del Gas Mixer base anche il micro dosaggio di SO2.

La funzione principale del Gas Mixer è di immettere un gas (CO2, N2, O2 o Aria) all’interno del liquido durante le operazioni di travaso tra due serbatoi. Per questo motivo si dice che è uno strumento che si utilizza “a passaggio”.

A seconda del gas che vogliamo aggiungere al prodotto e a seconda del prodotto che utilizziamo, il Gas Mixer può avere diverse finalità e soddisfare le esigenze di tutti i Clienti.

Gas Mixer - Originale

Immissione di anidride carbonica (CO2)

Inserendo anidride carbonica (CO2) abbiamo la possibilità di produrre vini frizzanti, acqua frizzante e bibite frizzanti in generale. Grazie al nostro strumento che monta una candela porosa di alta qualità, è possibile ottenere un perlage molto fine e delicato.

Immissione di azoto (N2)

Immissione di azoto (N2)L’inserimento di azoto (N2) nel vino è utile per migliorare la conservazione nel tempo del prodotto e prevenire l’ossidazione e l’eventuale formazione di muffe. I particolare i problemi legati all’ossidazione possono essere:

  • ossidazione enzimatica, che porta ad un colorazione marrone del vino,
  • proliferazione batterica, che porta ad un deterioramento del vino,
  • rosatura dei vini bianchi dopo la fermentazione.

L’azoto, che è un gas inerte, insapore, inodore e non tossico è un vero e proprio scudo protettivo contro l’ossidazione provocata dall’ossigeno durante la permanenza nei serbatoi ed in bottiglia.  Grazie all’immissione di azoto nei serbatoi siamo in grado di diminuire la percentuale di ossigeno in essi contenuta che, rimando a contatto con il vino può provocarne un deterioramento nel tempo modificandone il colore, l’aroma e il sapore.

L’azoto ha numerosi vantaggi a seconda della fase di produzione del vino in cui viene inserito:

  • durante la fermentazione del mosto nei serbatoi l’aggiunta di azoto migliora l’estrazione delle sostanze nobili dalla buccia dell’uva, soprattutto quelle legate al colore del vino.
  • dopo la fermentazione è fondamentale minimizzare la presenza di ossigeno contenuta nel serbatoio per prevenire i fenomeni ossidativi. Grazie all’immissione di azoto nel vino siamo in grado di eliminare l’ossigeno disciolto nel vino ed espellere i residui di anidride carbonica (CO2) indesiderata.
  • durante lo stoccaggio del vino nei serbatoi si può introdurre azoto per di espellere l’ossigeno spresente nella parte vuota del serbatoio e prevenire i fenomeni di ossidazione e ridurre la proliferazione dei batteri.

Immissione di ossigeno (O2)

Immissione di ossigeno (O2)La presenza di ossigeno (O2) nel mosto ha comunque effetti positivi nella fase di macerazione e fermentazione.

In particolare se durante la fermentazione non abbiamo una corretta concentrazione di ossigeno la riproduzione dei lieviti si interrompe e la fermentazione si blocca. Questo accade perché i lieviti utilizzano l’ossigeno per conservare l’efficienza dei meccanismi di scambio della sua membrana.

Grazie all’immissione controllata di ossigeno nel mosto possiamo ottenere fermentazioni regolari e complete, vivacizzare i lieviti e anticipare il processo fermentativo.

Immissione di Anidride solforosa (SO2)

Anidride solforosaL’anidride solforosa (SO2) può avere numerosi effetti positivi in cantina a seconda della fase in cui viene impiegata. In particolare l’anidride solforosa (SO2):

  • ha proprietà antisettiche nei confronti di lieviti e batteri,
  • previene l’ossidazione del vino,
  • migliora la stabilità del vino e ne allunga i tempi di conservazione,
  • ritarda la fermentazione del mosto,
  • chiarifica il prodotto facendo decadere le parti più pesanti sul fondo,
  • ha proprietà selettiva nei confronti dei lieviti eliminando quelli di bassa qualità,
  • migliora l’estrazione delle sostanze dalle bucce dell’uva.

———————————————————————————————————————-

Richiedi Informazioni

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienda

Telefono

Indirizzo di consegna
Utile per calcolare spese di spedizione

La tua richiesta