La pompa a lobi rotativi è una pompa di tipo volumetrico formata da una camera dentro cui ruotano, su asse paralleli, due rotori dotati di lobi che permettono al liquido di fluire al loro interno e di essere pompato.

La pompa a lobi lavora con un basso numero di giri e ha la caratteristica fondamentale di trattare delicatamente il prodotto in modo da non alterarne le sue proprietà organolettiche.

Pompa a lobi rotativi Vogelsang

La pompa a lobi rotativi Vogelsang è un macchinario enologico  robusto ed affidabile che, grazie al design e ai materiali utilizzati, convoglia l’uva e il mosto ed i vini più delicatamente rispetto a pompe monovite, pompe centrifughe o pompe a lobi rotativi in metallo, riducendo inoltre l’ossigenazione per l’assenza di sbattimenti, dovuta alla portata costante. Inoltre gli oggetti solidi, che spesso causano danni alle pompe convenzionali, vengono trasportati senza difficoltà grazie all’ampiezza della camera di pompaggio, che ne preserva l’integrità.

Tra la principali caratteristiche tecniche vi sono:

  • Trasporto delicato di uva e vino senza sbattimenti e formazione di schiuma
  • Ossigenazione ridotta del vino per mantenere intatti gli aromi
  • Autoadescante e con elevate capacità d’aspirazione
  • Di dimensioni estremamente compatte rispetto alla pompe che movimentano le stesse portate
  • Assenza di vibrazioni per una maggiore stabilità
  • Direzione di pompaggi reversibile

La pompa a lobi Vogelsang è un prodotto altamente tecnologico che propone nuovi principi brevettati come:

  • il principio QuickService, un sistema che consente una manutenzione rapida con la possibilità di sostituire i pezzi usurati senza smontare l’intera pompa
  • la presenza di un quadro comandi touchscreen con connessione wi-fi a cui è possibile connettere diversi accessori personalizzati, come misuratori di portata e pressione e sensori di temperatura e controllarli anche da remoto.

 

 

Pompa a lobi OMAC

Pompa a lobi OMAC

Pompa a lobi OMAC

La pompa a lobi OMAC permette il trasferimento del prodotto rispettando le sue caratteristiche fisico-chimiche. Punti di forza di queste pompe sono:

  • solidità,
  • affidabilità,
  • facilità di manutenzione,
  • prestazioni di alto livello.

L’Azienda OMAC si presenta sul mercato con una vasta gamma di pompe a lobi con portate differenti per soddisfare le esigenze di ogni cantina, e costruite in acciaio inox AISI 316. Da non sottovalutare la presenza di una vano di separazione di tenuta tra corpo pompante e supporto che impedisce il contatto tra il lubrificante e il prodotto pompato.

Le pompe a lobi OMAC sono progettate con il principio della modularità in modo che le varie parti si possono modificare se le esigenze lo richiedono.

Pompe a lobi Johnson Pump

Pompe a lobi Johnson Pump

Pompe a lobi Johnson Pump

Le pompe a lobi Johnson Pump sono pompe volumetriche basate sul principio di variazione del volume in una camera, per opera di lobi rotanti, per pompare il liquido in essa contenuto.

In commercio ci sono varie tipologie di pompe a lobi Johnson Pump tutte altamente affidabili grazie alla loro semplicità di progettazione e particolarmente indicate per il settore vinicolo grazie al loro livello di igiene con cui operano ed al fatto che sono facilmente pulibili.

La manutenzione della pompa a lobi Johnson Pump è semplice e veloce grazie all’accesso frontale alle parti meccaniche usurabili e che non è richiesto lo smontaggio delle parti di ingresso ed uscita del liquido.

Particolarmente indicate sono le pompe che montano i trilobi in quanto permettono un trasferimento delicato del liquido contenuto nella camera anche in presenza di numerose parti solide in sospensione.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags:

Lascia un Commento