Il vinificatore Ganimede è un innovativo fermentatore verticale che utilizza l’anidride carbonica prodotta durante la fermentazione per effettuare il rimescolamento delle vinacce. Il vinificatore Ganimede effettua tutte le operazioni senza l’utilizzo di pompe esterne ma sfruttando solamente la pressione prodotta dalla fermentazione, rendendolo un macchinario enologico altamente ecologico.

La struttura del vinificatore Ganimede

La struttura del vinificatore Ganimede

La struttura del vinificatore Ganimede

Il vinificatore Ganimede è un fermentatore costituito da un serbatoio in acciaio inox separato, a metà della sua altezza, in due vani per mezzo di un diaframma ad imbuto. I due vani comunicano tramite una grossa apertura posta alla base del diaframma e per mezzo di due bypass.

Alla base del vinificatore è posta una valvola per l’estrazione totale dei vinaccioli anche in fase di fermentazione (altra innovazione di questo prodotto).

Tra gli accessori di cui può essere dotato il vinificatore c’è la sonda di sicurezza “Top Level” che segnala il livello massimo in fase di riempimento ed evita tracimazioni non volute, durante la fase di fermentazione, aprendo il bypass e facendo abbassare il livello del mosto nel serbatoio.

Il fermentatore Ganimede può essere dotato di un quadro di controllo altamente innovativo in modo da tenere sotto osservazione tutte le fasi della fermentazione, automatizzare determinate operazioni e permettere di gestire in maniera centralizzata la temperatura, le aperture del bypass e l’aggiunta dei gas inerti.

Il funzionamento del fermentatore Ganimede

Andiamo ad esaminare con attenzione le varie fasi di lavoro del fermentatore Ganimede al fine di capirne il funzionamento.

Il funzionamento del fermentatore Ganimede

Il funzionamento del fermentatore Ganimede

Fase 1) Il serbatoio viene riempito con il mosto, l’intercapedine tra l’imbuto e la parete esterna del fermentatore rimane vuota a causa dell’aria che vi si accumula e le vinacce si posizionano in superficie. La fermentazione ha inizio e l’anidride carbonica che viene prodotta va ad occupare lo spazio nell’intercapedine dove prima c’era l’aria. Una volta saturata l’intercapedine, l’anidride carbonica sale verso l’alto attraverso il diaframma ad imbuto provocando un continuo rimescolamento delle vinacce favorendone così l’estrazione delle sostanze in esse contenute e l’accumulo dei vinaccioli nel fondo del serbatoio.

Fase 2) Il bypass viene aperto e l’anidride carbonica, che si è accumulata nell’intercapedine, viene riversata sulle vinacce provocandone la rottura del cappello e lo staccamento di tutti i vinaccioli senza l’utilizzo di pistoni od operazioni meccaniche. In questa fase i vinaccioli che si sono accumulati nella base del fermentatore possono essere eliminati grazie ad una valvola di scarico totale.

Fase 3) Una volta che tutta l’anidride carbonica ha lasciato l’intercapedine, questa viene riempita dal mosto provocando un abbassamento di livello in tutto il serbatoio in cui le vinacce continuano a cedere tutte le loro nobili sostanze (delestage).

Fase 4) Il bypass viene nuovamente chiuso e l’anidride carbonica riprende ad accumularsi nell’intercapedine per ripetere tutte le fasi prima descritte.

I vantaggi del vinificatore Ganimede

I vantaggi del vinificatore Ganimede

I vantaggi del vinificatore Ganimede

Il vinificatore Ganimede, grazie al suo funzionamento altamente innovativo e rivoluzionari, apporta numerosi vantaggi a tutto il processo di fermentazione.

  • macerazione pellicolare dinamica in un ambiente saturo di anidride carbonica al fine di esaltare gli aromi dei vini,
  • corretta gestione dei gas inerti,
  • perfetta gestione del cappello delle vinacce,
  • tempi di lavorazione ridotti rispetto ai metodi tradizionali,
  • eliminazione dei vinaccioli in fase fermentativa,
  • ottimizzazione dell’estrazione delle sostanze dalle vinacce,
  • riduzione dell’utilizzo di anidride carbonica,
  • automatizzazione di tutte le fasi del processo,
  • perfetto controllo della temperatura,
  • utilizzo minimo di energia elettrica,
  • nessun organo meccanico in movimento.

Per avere maggiori informazioni sul vinificatore Ganimede di seguito il link del produttore.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Sul portale Enologica Petrillo potrai trovare una vasta gamma di vinificatori usati.

Tags: