L’azienda Nortan, che nel 2011 ha festeggiato i 30 anni di attività, è il principale produttore a livello mondiale di  capsulatricie gabbiettatrici da inserire nelle linee di imbottigliamento per la produzione del vino.

Punto di forza della Nortan è un continuo investimento in ricerca e sviluppo al fine di soddisfare nella maniera ottimale le esigenze del Cliente ed anticipare le richieste di un mercato vinicolo sempre più competitivo. Il tutto nel perfetto stile del made in Italy cercando di esportare in tutto il mondo la serietà e la competenza della nostra industria.

Le origini della Nortan

Le origini della Nortan

Le origini della Nortan

Pur essendo un’azienda leader a livello mondiale in questo settore di macchine enologiche, quella di Nortan è una storia tutta italiana che inizia oltre trenta anni fa e tutt’ora respira la creatività del Belpaese nel suo stabilimento all’avanguardia a Veronella, vicino la città di Giulietta, dove avvengono la progettazione e l’intera produzione delle capsulatrici e gabbiettatrici.

È proprio da questa zona del nord Italia, tra le più dinamiche del paese, che la Nortan è partita alla conquista dei mercati internazionali diventando ben presto fornitore delle più importanti cantine sparse ai quattro angoli del globo. Nonostante i suoi grandi numeri, l’azienda non si è dimenticata dei piccoli produttori di vino ed infatti ha in catalogo una gamma variegata di macchine enologiche per soddisfare le esigenze anche delle piccole cantine con una produzione limitata ma di alta qualità.

I brevetti della Nortan

A testimonianza dei continui investimenti in ricerca e sviluppo sono molteplici i brevetti che la Nortan ha creato nel settore delle attrezzature per enologia:

  • brevetto bicchiere,
  • brevetto stelle universali,
  • brevetto testa rullante pneumatica.

Brevetto bicchiere

Bicchiere brevettato Nortan

Bicchiere brevettato Nortan

Uno dei problemi più frequenti che si hanno nei distributori di capsule è la sostituzione del bicchiere quando si ha la necessità di variare la tipologia della capsula.

Per risolvere questa problematica i laboratori della Nortan hanno brevettato un bicchiere che si adatta ad ogni tipo di capsula (qualsiasi diametro, lunghezza e materiale) in grado di variare il suo diametro grazie ad una speciale ghiera che, ruotando, permette di ottenere il diametro desiderato.

Brevetto stelle universali

Nortan stelle universali brevettate

Nortan stelle universali brevettate

Spesso nelle cantine si ha la necessità di cambiare il formato delle capsule e dei gruppi accessori durante il processo di produzione con lo svantaggio di avere tempi morti e di blocco produzione.

Grazie al nuovo brevetto delle stelle universali, presentato al SIMEI del 2007, Nortan ha risolto in maniera brillante questa problematica creando un sistema di movimentazione modulare capace di regolare tutti i formati delle capsule al fine di adattarli a tutte le tipologie di bottiglie.

Brevetto testa rullante pneumatica

Testa rullante Nortan brevettata

Testa rullante Nortan brevettata

Il  brevetto della testa rullante pneumatica è una vera novità nel campo delle capsulatrici. Infatti grazie ad un attuatore pneumatico posto all’interno della testa è possibile variare la pressione con la quale il rullino effettua la lisciatura sulla capsula e lavorare anche ad alti numero di giri senza perdita di qualità.

Capsulatrice rullante Nortan modello Prisma

Capsulatrice rullante Nortan modello Prisma

Capsulatrice rullante Nortan modello Prisma

La capsulatrice rullante modello Prisma è una macchina utilizzata per la distribuzione e la rullatura delle capsule in polilaminato e stagno con una capacità produttiva da 2.700 b/h a 28.000 b/h da 3 fino a 30 teste a seconda del modello.

Tutti i modelli sono dotati di un rilevatore per il controllo della presenza del tappo nella bottiglia, meccanismo di estrazione ad aghi delle capsule, coclea universale, fotocellula di ingresso che varia la velocità di funzionamento a seconda del flusso delle bottiglie e fotocellula in uscita antintasamento.

La capsulatrice Prisma della Nortan può essere dotata di alcuni accessori per soddisfare esigenze specifiche: meccanismo di asciugatura della bottiglia, bicchiere brevettato che si adatta ad ogni tipo di capsula, stella universale brevettata, testa rullante pneumatica brevettata.

La Nortan produce inoltre una vasta gamma di attrezzature enologiche con una specializzazione nel settore delle capsulatrici e gabbiettatrici. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito della Nortan.

Stai cercando capsulatrici usate in ottime condizioni? Vai alla sezione dedicata alle capsulatrici usate:

Capsulatrici usate

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: