Ave Technologies è un’Azienda leader nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti di imbottigliamento per il vino. Punto di forza di Ave Technologies è la capacità di soddisfare le esigenze di ogni Cliente e proporre soluzioni adeguate anche in situazioni complesse grazie alla sua esperienza decennale maturata nel settore.

La storia di Ave Technologies

Ave Technologies saturatoriLa storia di Ave Technologies inizia negli anni sessanta con i primi progetti e le prime installazioni di macchine per l’imbottigliamento del vino. Ben presto l’Azienda raggiunge ottimi risultati e negli anni settanta è pronta per conquistare i mercati del Medio Oriente e del Nord Africa fornendo impianti di imbottigliamento completi.

Con l’inizio del nuovo millennio Ave Technologies si dedica all’integrazione tra le sue macchine enologiche e i sistemi di controllo elettronici rendendo i suoi impianti i più tecnologici del settore.

Attualmente gli impianti di imbottigliamento prodotti da Ave Technologies sono commercializzati in 60 paesi nel mondo, dove esporta il 90% della produzione, anche grazie a numerosi rapporti di collaborazione con partner internazionali.

L’innovazione tecnologica di Ave Technologies

sistema di riempimento per gravità Ave TechnologiesAve Technologies è un’Azienda che investe ingenti risorse in Ricerca e Sviluppo al fine di presentarsi sul mercato vinicolo con macchine ed impianti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

In particolare Ave Technologies è stata tra le prima aziende a proporre le riempitrici isobariche volumetriche a controllo elettronico. Attualmente l’innovazione apportata riguarda le valvole ibride che aggiungono alle indiscusse qualità di una valvola isobarica la precisione di una regolazione elettronica.

Tra i vantaggi ottenuti possiamo ricordare:

  • riduzione dei consumi di gas,
  • flessibilità e velocità di regolazione,
  • personalizzazione e memorizzazione delle regolazioni,
  • miglioramento della produttività,
  • alto livello di igiene.

Macchine enologiche Ave Technologies

Ave Technologies produce una vasta gamma di macchine enologiche tra cui:

  • sciacquatrici,
  • sistemi di riempimento,
  • tappatori,
  • sistemi di miscelazione prodotto,
  • etichettatrici,
  • impianti di confezionamento.

Le sciacquatrici Ave Technologies sono macchine automatiche che possono raggiungere una produzione oraria fino a 90.000 bottiglie e sono utilizzate per sciacquare e sterilizzare le bottiglie con acqua e anidride solforosa. Le macchine sono costruite interamente in acciaio inox insieme ad altri materiali resistenti e anticorrosione e la velocità di produzione è regolabile da quadro centralizzato.

Le linee di imbottigliamento progettate Ave Technologies propongono diversi sistemi di riempimento: gravità, gravità a pressione, vuoto e isobarico.

Il sistema di riempimento per gravità lavora esclusivamente per caduta del prodotto nella bottiglia attraverso una campana in acciaio inox AISI 316.

Una variante è il  sistema di riempimento per gravità a pressione in cui viene creata all’interno della campana di riempimento una leggera pressione in modo da agevolare il riempimento della bottiglia.

Il sistema di riempimento a vuoto crea una depressione all’interno della bottiglia grazie all’utilizzo di una pompa pneumatica.

Il sistema di riempimento isobarico viene utilizzato per vini spumanti con una pressione fino a 6 bar.

Per maggiori informazioni sulle macchine enologiche di Ave Technologies visita il sito dell’Azienda: http://www.ave-technologies.com/

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags:

Lascia un Commento