ACRAM è un’azienda specializzata in macchine enologiche e, in particolare, in impianti di microfiltrazione del vino e sistemi completi per gestire tutti i processi di cantina.

Sappiamo che la filtrazione del vino prima che sia imbottigliato è un’attività fondamentale in cantina ed anche una delle più delicate da cui dipende la qualità finale del prodotto e la sua stabilità nel tempo.

Per questo motivo gli impianti di microfiltrazione prodotti dall’Azienda ACRAM permettono di rendere automatici, sicuri e perfettamente controllabili tutti i processi di filtrazione. Il tutto è reso facilmente gestibile da software gestionali realizzati su misura e perfettamente personalizzabili in base alle esigenze del Cliente finale.

La microfiltrazione secondo ACRAM

La microfiltrazione secondo ACRAM

La microfiltrazione secondo ACRAM

L’azienda ACRAM è leader nella progettazione e produzione di impianti per la microfiltrazione del vino nelle fasi antecedenti l’imbottigliamento del vino e per questo sono posti nella parte iniziale delle linee di imbottigliamento.

Un impianto di microfiltrazione permette di effettuare le seguenti operazioni in cantina in modo altamente automatizzato:

  • filtrazione pre-imbottigliamento,
  • lavaggi e sanitizzazioni.

Filtrazione pre-imbottigliamento

Il vino viene opportunamente filtrato prima di essere imbottigliato grazie all’utilizzo di filtri che eliminano gli elementi indesiderati nel prodotto e le particelle solide in sospensione che possono compromettere la qualità organolettica del prodotto finito. Il software di gestione permette di tenere sotto controllo tutti i parametri fondamentali del processo di filtrazione (pressione, temperatura, volume) e di generare gli allarmi necessari se i parametri vanno al di fuori delle specifiche impostate.

Lavaggi e sanitizzazioni

La pulizia e la sanità dei macchinari sono fondamentali per ottenere un prodotto di qualità costante, per questo motivo le operazioni di lavaggio sono attivate in modo programmato per ottenere la massima pulizia di tutte le parti del sistema.

In particolare possono essere eseguite le seguenti operazioni:

  • risciacquo con acqua fredda, calda o di servizio filtrata,
  • sanitizzazione con acqua a diverse temperature o vapore,
  • pulizia con prodotti specifici.

Sistemi di sicurezza e di controllo

Affinché l’impianto sia sempre efficiente e lavori senza commettere errori, sono presenti diversi sistemi di sicurezza e di controllo.

In particolare le membrane dei filtri sono controllate da un fitto sistema di allarmi e di sensori. Inoltre l’intero sistema di controllo è costituito da un insieme di segnali ed allarmi distribuiti per tutta la linea e visualizzabile dall’operatore con un sinottico dettagliato.

I prodotti ACRAM

logo_minACRAM progetta una vasta gamma di prodotti per la microfiltrazione del vino:

  • housing per microfiltrazione,
  • impianti di microfiltrazione manuale, semiautomatica ed automatica.

Sono disponibili diversi modelli di housing per la microfiltrazione, con diversi accessori, che possono montare fino a 30 filtri.

Gli impianti di microfiltrazione manuali permettono di filtrare il vino, l’acqua utilizzata per i lavaggi, il vapore, i gas necessari al funzionamento del sistema e di dosare in maniera corretta i prodotti per la pulizia dell’impianto.

Negli impianti di microfiltrazione automatica invece l’intero processo è altamente automatizzato e tenuto sottocontrollo da un software di gestione centralizzato.

Tutti gli impianti possono essere personalizzati con l’utilizzo di una vasta scelta di accessori come gli scambiatori di calore per il riscaldamento del vino e dell’acqua di lavaggio e dosatori di sostanze utili al processo.

Sul sito dell’Azienda ACRAM potrai trovare tutte le informazioni utili e dettagliate ai suoi impianti di microfiltrazione.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: