La pressa pneumatica enologica è un macchinario il cui scopo è di sottoporre a pressatura le uve che arrivano in cantina. La pressatura è un’operazione fondamentale per ottenere vini di qualità e in commercio esistono varie tipologie di presse in modo che tutte le cantine possono trovare la pressa enologica che più si avvicina alle proprie esigenze.

La struttura della pressa pneumatica

La struttura della pressa pneumatica

La struttura della pressa pneumatica

In genere una pressa pneumatica per uso enologico è costituita da:

  • struttura in acciaio inox,
  • gabbia cilindrica,
  • membrana che si gonfia,
  • motore elettrico.

La struttura è costruita totalmente in acciaio inox AISI 304 in quanto è un materiale resistente, non si rovina e non varia le proprietà organolettiche del prodotto. Nella parte bassa della struttura è posta un vasca di raccolta per il mosto fiore.

Nella struttura è contenuta una gabbia cilindrica sempre in acciaio inox in grado di ruotare intorno al proprio asse per ottenere la pressatura dell’uva in modo uniforme e favorire lo sgrondo.

La membrana è costruita di un materiale plastico per alimenti che si gonfia grazie all’aria compressa prodotta dal motore elettrico e che pressa il prodotto sulla parete opposta provvista di canalette di drenaggio ad alta capacità drenante che convogliano il mosto nella vasca di raccolta evitando contatti con l’ossigeno.

In particolare per prevenire ossidazioni non desiderate la pressa pneumatica può essere dotata di un sistema di inertizzazione che inietta gas inerte nella macchina.

Le tipologie della pressa pneumatica

In commercio vi sono varie tipologie di pressa pneumatica:

  • pressa pneumatica a gabbia aperta,
  • pressa pneumatica a gabbia chiusa,
  • pressa pneumatica a membrana singola laterale,
  • pressa pneumatica a membrana singola coassiale,
  • pressa pneumatica a membrana doppia.

Ogni tipologia di pressa pneumatica ha le sue caratteristiche specifiche a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. In particolare l’inserimento dell’uva da pressare può avvenire dall’alto tramite una portellone da cui avviene anche lo scarico con un funzionamento discontinuo, oppure attraverso un attacco ad una estremità dell’asse di rotazione per ottenere un funzionamento continuo.

Pressa pneumatica a membrana laterale

La pressa pneumatica a membrana laterale è costituita da una membrana che è fissata solo ad una metà della gabbia interna in modo che gonfiandosi effettua la pressatura sulla metà opposta della gabbia forata. In genere la membrana si può gonfiare completamente anche in assenza di prodotto.

Il serbatoio può essere sia chiuso e sia aperto a seconda dei modelli e il drenaggio del mosto è reso altamente efficiente grazie a particolari canaline lucidate a specchio inserite sulla superficie interna del serbatoio.

Pressa pneumatica a membrana centrale

La pressa pneumatica a membrana centrale è formata da una gabbia forata in acciaio inox e da una membrana in gomma alimentare fissata lungo il suo asse.

In questo caso il gonfiaggio della membrana avviene dall’asse verso l’esterno in maniera uniforme in modo da ottenere un ottimo rapporto tra la superficie drenante e lo spessore dell’uva da pressare. I mosti ottenuti in questa modalità hanno pochi problemi di ossidazione grazie alla velocità del ciclo di pressatura.

Le fasi del funzionamento della pressa pneumatica

Le fasi del funzionamento della pressa pneumatica

Andiamo a vedere da vicino le varie fasi del funzionamento della pressa pneumatica:

  1. nella fase di riempimento in cui si inserisce l’uva nel serbatoio, la membrana è sgonfia sull’asse di rotazione e la superficie di sgrondo è completamente libera,
  2. nella fase di pressatura la membrana elastica viene gonfiata con aria compressa in maniera uniforme. Inoltre, grazie alla rotazione della gabbia, si ottiene una distribuzione uniforme del prodotto da pressare su tutta la superficie di sgrondo. In questo modo la fase di pressatura è veloce e si evitano fenomeni di ossidazione,
  3. nella fase di scarico la membrana torna nella posizione iniziale e il serbatoio viene svuotata dell’uva pressata.

Sul portale Enologica Petrillo potrai trovare una vasta scelta di presse pneumatiche usate che mantengono la qualità e le caratteristiche dei prodotti nuovi.

Vai alla sezione dedicata ai presse pneumatiche usate:

Presse pneumatiche usate

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+

Tags: