Presse pneumatiche usate

Presse pneumatiche usate

Enologica Petrillo: Presse pneumatiche usate

Sei alla ricerca di presse pneumatiche usate? Il sito Enologica Petrillo è il punto di riferimento in rete per la compravendita di macchine enologiche e in particolare di presse pneumatiche usate di qualità.

Le presse pneumatiche sono attrezzature per l’enologia che effettuano la pressatura dell’uva pigiata o delle vinacce che sono state fermentate. Caratteristiche fondamentali delle presse pneumatiche usate dell’ultima generazione è che permettono una separazione delicata del mosto dalle bucce senza traumatizzare l’acino o sfibrarlo troppo e una produzione ridotta al minimo della feccia.

Le presse enologiche che oggi sono maggiormente utilizzate sono quelle a membrana centrale dove la membrana, costruita in materiale plastico atossico per alimenti, si gonfia intorno all’asse del tamburo centrale. In questo modo, durante il gonfiaggio, la membrana preme il prodotto su l’intera parete cilindrica avendo così a disposizione una quantità maggiore di superficie di sgrondo rispetto ad una pressa a membrana laterale.

Presse pneumatiche usate a membrana centrale

Le presse pneumatiche a membrana centrale hanno notevoli vantaggi grazie all’ampiezza della superficie di sgrondo:

                      • diminuzione dei tempi di pressatura,
                      • pressatura più delicata,
                      • completo sgretolamento della vinaccia,
                      • superficie di sgrondo di 360°.

Nelle presse pneumatiche a membrana centrale la pressione sul mosto è costante, soffice e il flusso del liquido ha la stessa direzione della pressione esercitata. Tutti queste caratteristiche permettono di ottenere un mosto da portare alla fermentazione di alta qualità, con una bassa quantità di sostanze solide indesiderate in sospensione (bassa torbidità) e quindi un vino finito più stabile e che ha conservato tutto il suo patrimonio organolettico.

Presse pneumatiche contro i processi ossidativi

Presse pneumatiche usate

Presse pneumatiche usate

Uno dei maggiori problemi che bisogna affrontare durante la pressatura delle uve è il processo ossidativo che rischia di compromettere la qualità del vino finito. Per ovviare a questo inconveniente sono state progettate presse pneumatiche a gabbia chiusa dove prima di caricarla con il prodotto da pigiare viene levata l’aria contenuta nella macchina e sostituita da gas inerte. La pressa enologica è dotata di particolari valvole che impediscono all’aria di entrare in contatto con il prodotto durante la fase di pressatura.

Presse pneumatiche usate

Sul portale enologico Enologica Petrillo hai a disposizione una vasta scelta di presse pneumatiche usate da prendere in visione per la tua attività di cantina.

Vai alla sezione dedicata alle presse pneumatiche usate:

Presse enologiche

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+