Pressa enologica

Pressa enologica

Enologica Petrillo: Pressa enologica

La pressa enologica è un macchinario per enologia molto utilizzato in cantina per spremere l’uva o le vinacce fermentate.

In commercio esistono varie tipologie di presse enologiche e fra tutte una delle più utilizzate è la pressa enologica pneumatica orizzontale a gabbia aperta o a gabbia chiusa. La pressa enologica orizzontale è costituita da una gabbia cilindrica forata disposta orizzontalmente e da una membrana in gomma alimentare che gonfiandosi preme le uve contro la parete del cilindro estraendone il succo.

Per facilitare, velocizzare e rendere uniforma la spremitura, la pressa enologica ruota lentamente intorno al proprio asse, in questo modo grazie ai tempi ridotti di spremitura si riducono i rischi di ossidazione.

Funzionamento della pressa enologica

Per capire meglio il funzionamento della pressa enologica è utile evidenziare le varie fasi di lavorazione della macchina:

Pressa enologica fasi

Pressa enologica fasi

  1. nella fase di riempimento, ossia quando le uve vengono introdotte nella pressa, la membrana è sgonfia e si trova al centro del serbatoio in modo da lasciare più spazio disponibile al caricamento della macchina,
  2. nella fase di pressatura la membrana viene gonfiata con aria compressa fornita da un compressore. Grazie alla rotazione del cilindro e al gonfiaggio uniforme della membrana si ottiene una sgrondatura veloce e di alta qualità,
  3. quindi avviene la fase di sgonfiaggio e sgretolamento ed infine quella di scarico della pressa.

Pressa enologica usata

Enologica Petrillo ha una vasta gamma di macchinari enologici usati e sicuramente troverai la pressa enologica usata che soddisfa le tue esigenze in cantina.

Vai alla sezione dedicata alla pressa enologica:

Presse enologiche

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+