Pigiatrice

Pigiatrice a rulli a motore

Enologica Petrillo: Pigiatrice

La pigiatrice è la prima attrezzatura enologica che incontra l’uva durante il suo processo per diventare vino ed ha lo scopo di rompere gli acini per facilitarne la fuoriuscita del succo che sarà poi sottoposto alle successive lavorazioni.

La pigiatrice ricopre un ruolo fondamentale in cantina ed è necessario che svolga il suo lavoro nel modo corretto, ossia delicatamente rispettando l’integrità del prodotto, senza stressare troppo l’uva e compromettere la qualità finale del vino. In particolare deve schiacciare delicatamente gli acini facendone fuoriuscire il succo all’attaccatura del peduncolo senza lacerare le bucce o spappolare i vinaccioli.

Di seguito un elenco delle caratteristiche che deve avere una pigiatrice di qualità:

                    • essere costruita in acciaio inox AISI 304,
                    • semplice da usare,
                    • avere rendimenti elevati con basse velocità di rotazione,
                    • facile da pulire,
                    • regolabile a seconda dell’uva da pigiare.

Pigiatrice a rulli

Pigiatrice rulli

Pigiatrice rulli

La pigiatrice più utilizzata è quella a rulli costituita da un telaio sul cui fondo sono poste una o due coppie di rulli di pressatura in gomma alimentare che, ruotando, schiacciano delicatamente gli acini. La distanza tra i rulli di ciascuna coppia rimane costante per fornire una pigiatura uniforme dell’uva anche se può essere regolata a seconda dell’uva inserita nella tramoggia posta sulla parte superiore della macchina e dell’intensità della pigiatura che si vuole ottenere.

Considerato che la pigiatrice a rulli è tra i macchinari enologici più semplici da costruire ed utilizzare, è molto diffusa, nelle sue versioni più piccole senza motore ma fatte funzionare a mano, anche nelle cantine per una produzione familiare. La pigiatrice a motore è fornita di particolari sistemi di sicurezza in modo che il macchinario si possa arrestare se qualche corpo non desiderato di grosse dimensioni finisce nella macchina.

Scegli la tua pigiatrice usata

Sul sito Enologica Petrillo potrai trovare una vasta selezione di macchine enologiche e in particolare potrai trovare una pigiatrice usata di qualità permettendoti di avere nella tua cantina un macchinario dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vai alla sezione dedicata alla pigiatrice e pigia-diraspatrice:

Pigiatrici 

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+