Presse enologiche

Presse enologiche

Enologica Petrillo: Presse Enologiche

Le presse enologiche sono macchinari utilizzati per estrarre sia il mosto dall’uva precedentemente sottoposta a pressatura e sia il vino dalle vinacce dopo la fermentazione. La pressatura è un’operazione delicata che determina la qualità del vino finale e deve essere personalizzata al tipo di uva che si ha a disposizione e al vino che si vuole produrre. Per questo motivo è molto importante regolare adeguatamente la pressione esercitata dalle presse enologiche e la sua durata.

Le presse enologiche di qualità permettono di ottenere, attraverso una pressatura soffice, la maggior quantità possibile di mosto con la minima presenza di sostanze in sospensione indesiderate. I vantaggi di utilizzare una pressatura soffice sono un’estrazione del mosto con la minima produzione di feccia e l’estrazione del mosto fin dalle prime fasi di pressatura.

Esistono vari tipi di presse enologiche:

                    • presse pneumatiche orizzontali a membrana,
                    • presse idrauliche verticali,
                    • presse continue.

Presse enologiche pneumatiche orizzontali a membrana

Presse enologiche

Presse enologiche

Le presse pneumatiche orizzontali a membrana sono attrezzature enologiche formate da una gabbia cilindrica orizzontale in cui è contenuta una membrana di materiale plastico impermeabile per uso alimentare che si gonfia con l’aria compressa fornita da un compressore.

Inizialmente la membrana e vuota ed è posta al centro del serbatoio per permetterne il riempimento totale con le uve. Quindi la membrana viene gonfiata in modo uniforme, mentre il serbatoio ruota per permette una distribuzione dell’uva che viene pressata contro le canaline forate. Il mosto viene incanalato verso le aperture di sgrondo e raccolto in una vasca, il tutto il più velocemente possibile per prevenire eventuali fenomeni di ossidazione.

Presse idrauliche verticali

Le presse enologiche idrauliche verticali sono formate da un basamento, una gabbia, un piatto di pressatura e una vasca di raccolta del mosto. Solitamente sono prodotte in acciaio inox AISI 304 per le sue numerose proprietà.

Presse enologiche continue a vite

Le presse enologiche continue a vite permettono la pressatura delle vinacce in modo continuo e senza interruzioni dovute alle attività di carico e scarico. Le uve in genere provengono da uno sgrondatore e vengono inserite nella camera di compressione da un’elica a basso numero di giri.

Presse enologiche

Sul portale Enologica Petrillo troverai una vasta scelta di presse enologiche usate garantite e perfettamente funzionanti.

Vai alla sezione dedicata alle presse enologiche:

Presse enologiche

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+