Attrezzature agricole usate

Attrezzature agricole usate

Enologica Petrillo: Attrezzature agricole usate

Sei alla ricerca di attrezzature agricole usate per la tua azienda vinicola? Vuoi ampliare i macchinari per enologia nella tua cantina e tenere sotto controllo i costi iniziali di acquisto dei macchinari? Nel portale Enologica Petrillo, interamente dedicato alla compravendita di attrezzature agricole usate per l’enologia, troverai sicuramente le attrezzature per soddisfare le esigenze della tua azienda agricola.

Attrezzature agricole usate per l’enologia

Andiamo a vedere insieme l’intera gamma di attrezzature agricole usate di cui una cantina ha bisogno per gestire internamente tutte le fasi di produzione del vino, dall’ingresso delle uve in cantina fino all’imbottigliamento.

Inizialmente le uve che arrivano in cantina vengono sottoposte a pigiatura in cui gli acini vengono sottoposti ad una pressione delicata per una prima estrazione del succo. La pigiatrice a rulli è costituita da una struttura in acciaio inox al cui interno si trovano dei rulli di gomma sagomati che ruotando schiacciano delicatamente i grappoli d’uva.

A questo punto le uve passano alle presse enologiche in cui viene estratto completamente il succo dagli acini ed eliminati i raspi e le sostanze solide che possono portare sapori sgradevoli al vino.

In commercio esistono vari tipi di presse enologiche e le più diffuse sono le presse pneumatiche orizzontali a membrana in cui una membrana in gomma alimentare viene gonfiata con aria compressa per effettuare la pressatura soffice delle uve contro la parete interna della macchina stessa.

Attrezzature agricole usate: vinificatori

Attrezzature agricole usate. Vinificatori

Attrezzature agricole usate. Vinificatori

Una volta ottenuto il mosto fiore si passa ad una delle operazioni più delicate di tutto il processo di vinificazione, la fermentazione. I macchinari utili a questo scopo sono i vinificatori che probabilmente sono tra le attrezzature enologiche più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e dell’innovazione.

I vinificatori permettono di effettuare una corretta fermentazione del mosto fiore estraendo tutte le sostanze nobili che sono presenti nella buccia dell’uva e tralasciando quelle che possono compromettere le caratteristiche organolettiche del prodotto. Tutto questo si riesce ad ottenere grazie ai rimontaggi e alle follature che ogni vinificatore attua nel suo modo particolare.

Le attrezzature agricole usate più diffuse in questo campo sono i vinificatori verticali che sono costituiti da una struttura cilindrica in acciaio inox che monta diversi accessori per il controllo della temperatura e per effettuare in automatico rimontaggi e follature.

I serbatoi in acciaio inox: le attrezzature agricole usate più ricercate

serbatoi-acciaio-inoxTra le attrezzature agricole usate più ricercate sicuramente i serbatoi in acciaio inox ricoprono un ruolo di primo piano. Prima di tutto perché sono un macchinario enologico trasversale che viene impiegato in molte fasi di produzione del vino (staccoggio, affinamento, fermentazione, spumantizzazione e stabilizzazione) ed inoltre ha la caratteristica di essere molto resistente e duraturo nel tempo grazie al materiale con cui è costruito.

I serbatoi per il vino possono montare diversi accessori per soddisfare le varie esigenze di cantina: strumenti per il controllo della temperatura, struttura di pallettizzazione per migliorane il trasporto e lo stoccaggio in cantina, meccanismi di controllo della pressione nel caso delle autoclavi.

I filtri per il vino

I filtri per il vino

I filtri per il vino

La filtrazione è un’operazione fondamentale per la produzione del vino di qualità ed ha lo scopo di separare il vino dalle particelle solide in sospensione non desiderate.

Sul portale Enologica Petrillo avrai a disposizione una vasca gamma di attrezzature agricole usate utili alla filtrazione: i filtri per il vino.

In commercio esistono varie tipologie di filtri (sottovuoto, a cartoni, a membrana, tangenziali) che utilizzano sistemi diversi di filtrazione per ottenere vini limpidi privi di sostanze solide in sospensione.

Ultimamente le aziende produttrici di attrezzature agricole per la filtrazione del vino si stanno dirigendo verso la filtrazione tangenziale in quanto più efficiente rispetto alla filtrazione frontale.

Segui Guido Cocozza l’autore dell’Enoblog Enologica Petrillo su Google+